Sicurezza perché sciare con un maestro?

La motivazione per cui molte persone decidono di affidarsi ad un maestro per migliorare la propria tecnica o per essere accompagnato alla scoperta del comprensorio sta nell'esperienza e dalla capacità di dare consigli di questo. Molti non sanno che per poter diventare maestri di sci occorre svolgere un duro corso di formazione della durata di 90 giorni più 90 ore di lezioni teoriche. La figura che nascerà sarà quindi in grado di dispensare suggerimenti e consigliare il miglior tipo di atteggiamento in ogni situazione di pericolo o meno.

Inoltre i maestri, sono tenuti obbligatoriamente a svolgere un aggiornamento ogni 3 anni in modo da restare sempre al passo con i tempi sia per quanto riguarda la tecnica che le norme di sicurezza.

La tecnica insegnata è infine assicurata dal fatto che tutti i maestri seguono lo stesso manuale dello sci italiano che viene riaggiornato ogni 2 anni in base alle nuove tendenze e alle rivoluzioni tecniche. Il maestro diventa la figura fondamentale del comprensorio sciistico.

Una persona tecnicamente e psicologicamente preparata a far fronte a qualsiasi evenienza. Un punto di riferimento per tutti gli sciatori che necessitano un consiglio tecnico o sulle condizioni ambientali.

Safe Ski Project – Vallée d’Aoste!

Anche la Scuola Sci Champoluc sarà presente quest’anno sulle piste con il Safe Ski Project – Vallée d’Aoste!
Si tratta di un progetto sperimentale voluto da Maestri, Allenatori e genitori insieme. L’obiettivo è contribuire a diffondere una cultura più rispettosa e consapevole, in pista e fuori pista, per il bene di tutti gli sciatori, la montagna e lo sci.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Scrivi a: safeskiproject.vda@gmail.com. Sicurezza

ATTENZIONE: Prima di avventurarsi in fuoripista senza una accompagnatore, consulta il bollettino neve e chiedi consiglio ad un maestro.

Le 12 regole di condotta fondamentali per la sicurezza sugli sci:

  1. Rispetto per gli altri: Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la altre persone o provocare danno.
  2. Padronanza della velocità e del comportamento: Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità nonché alle condizioni del tempo e della pista.
  3. Scelta della direzione: Lo sciatore a monte deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.
  4. Sorpasso: Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre ad una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato.
  5. Attraversamento e incrocio: Lo sciatore che si immette su una pista o attraversa un terreno di esercitazione deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo dando precedenza a destra.
  6. Sosta: Lo sciatore deve evitare di fermarsi sulle piste e soprattutto nei passaggi obbligati o senza visibilità.
  7. Salita: E vietato percorrere a piedi la pista salvo in caso di urgente necessità. Lo sciatore che discende a piedi la pista, deve procedere soltanto ai bordi di essa.
  8. Rispetto della segnaletica: Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica delle piste.
  9. In caso di incidente: Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.
  10. Identificazione: Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.
  11. Spazio minimo per sorpasso dal bordo della pista: Lo sciatore deve sempre lasciare uno spazio a bordo pista sufficiente per agevolare il suo sorpasso.
  12. Traiettorie: Bisogna prestare attenzione alle traiettorie degli sciatori in considerazione del tipo di sci utilizzato.